Artists

DONATELLA SOMMARIVA

L’amore per l’arte appreso e gustato in famiglia fin da bambina, il genio creativo dei genitori e dei fratelli, gli incontri e i numerosi addii, la natura con i suoi profumi e i suoi colori, la voglia di giocare facendo sul serio… tutto questo e molto più plasma la personalità di Donatella il cui DNA, seppur a sua insaputa, conteneva già scritto l’inevitabile destino. Un destino che lei riconosce e abbraccia quando, dopo aver esplorato il mondo dall’esterno, decide di scoprire il proprio mondo interiore.
A questo punto l’introspezione diventa spiritualità e non può più contenerla.
Lei, così restia a parlare di sé, inizia a lasciare le proprie tracce sulla tela: tracce dapprima informali ma poi sempre più struggenti, oniriche, addirittura mistiche.
Donatella Sommariva vive e lavora in Lombardia e nasce originariamente come stilista di accessori per poi immergersi definitivamente nell’arte applicata e visiva. Dopo la frequentazione di varie scuole di pittura e corsi di disegno a tecnica classica, il suo percorso è diventato quello di artista dalla tecnica informale ed istintiva. Espone regolarmente da una decina di anni e le sue opere sono presenti in numerose collezioni private.

Donatella Sommariva lives and works in Lombardia (Italy) and she was originally an accessory stylist and then definitively immersed herself in applied and visual art. After attending various painting schools and drawing courses in classical technique, her path has become that of an artist with an informal and instinctive technique. In recent years Donatella Sommariva has been enjoying considerable interest among contemporary art collectors for her sensitivity with which she transfers her personal interpretation of nature to canvas, transforming each element into a visionary and materical creation thanks to an overlapping of fluid brushstrokes from rarefied colors. She creates evocative landscapes emerging from the sensitivity of the artist and from her personal vision and perception of the beauty of nature. Her art works are in many private collections.