Sabato 16 febbraio 2019 alle ore 18.30 riparte la nuova stagione espositiva alla galleria EContemporary di Trieste con la mostra dell’artista ed architetto Renato De Marco.
“Inside the abstract” è il nuovo progetto che l’artista presenterà a Trieste evidenziando attraverso una quindicina di lavori il suo tratto distintivo astratto-geometrico. Saranno esposte sia opere scultoree che alcune installazioni a parete lavorate con un originale connubio di legno e ferro o di legno e acciaio, materiali che determinano forme rigorose e pulite, ma al contempo eleganti e minimali con una predominanza dell’uso del colore o non-colore.
De Marco lavora per sottrazione mantenendo un costante rigore delle forme creando allo stesso tempo un effetto scenografico complessivo. Questo spiega il titolo della mostra in cui una doppia accezione espressiva rappresentata dalla suddetta commistione di generi permette di trascendere la realtà per giungere intuitivamente ad un’altra; trascendere dunque il dato oggettivo, attraverso l’astrazione della materia, per arrivare a ciò che ragionevolmente è invisibile al puro dato sensibile degli occhi: la sostanza.
RENATO DE MARCO è nato ad Aviano (PN) nel 1972. Artista poliedrico, pittore e scultore oltre che architetto-designer. Ha conseguito la laurea presso la facoltà di Architettura di Venezia (IUAV) Diverse sue opere sono presenti all’interno di collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. Vive e opera, nella sua casa-studio, a Fanna (PN).