Artists

SELENE FROSINI

Nel 2007 si diploma Liceo Artistico Artemisia Gentileschi di Carrara e nel 2012 si diploma all’Accademia delle belle arti di Firenze, corso di scultura.
Inizia a collaborare già dal 2007 con gli Studi d’Arte Cave Michelangelo. Lavora, come professionista del marmo, alla realizzazione di opere per artisti internazionali ed espone con regolarità dal 2009 sia in Italia che all’estero.
Usa marmi differenti quali Nero del Belgio, Rosa del Portogallo, Nero Messico, Bianco Statuario, Carrara Ordinario, tutti lavorati con la stessa poesia. Selene realizza interessanti scultura in marmo di Carrara dando apparentemente la visione di lavorare un materiale plasmabile grazie ad un sapiente lavoro traforato rendendo il marmo una specie di merletto contemporaneo.
Selene Frosini racconta di essere attratta da sezioni di blocchi dai confini incerti, dove la superficie netta e tagliata lascia il posto a facce frastagliate ed organiche. Scarti di lavorazione nei quali porta alla luce paesaggi sommersi, mondi custoditi tra pieni e vuoti, tra linee e piani. Un’anima da sempre racchiusa nella materia, un’anima fatta di legami e profonde connessioni, specchio di noi stessi, del nostro io più profondo. Guardare attraverso il marmo, cambiare visione, fare emergere ciò che è sepolto, ciò che vive dentro, ciò che è così difficile talvolta mostrare. In queste opere la riflessione sulla percezione della visione è molto particolare in quanto le opere di Selene permettono alla spettatore di trovare la propria percezione “oltre”.